Progettiamo e realizziamo soluzioni per i problemi commerciali delle aziende
Qui sotto il nostro modello concettuale, quello con cui inquadriamo i problemi delle aziende nostre clienti: rappresenta il percorso della offerta dalla azienda al mercato.
Un modello sperimentato con successo in aziende di diversi settori e dimensioni che funziona.
Ogni prodotto o servizio compie un percorso che lo porta al cliente (intermediario o cliente finale che sia): durante questo “viaggio” noi lavoriamo per rimuovere tutti gli ostacoli e per facilitare in modo efficace ed efficiente il suo arrivo a “destinazione”.
Che siano prodotti da distribuire o luoghi di distribuzione noi pensiamo e realizziamo progetti per far compiere un salto di qualità competitivo alle aziende nostre clienti.
Come lo misuriamo?
Grazie a una combinazione di pochi, ma significativi indicatori: metriche di fatturato e margine, soddisfazione dei consumatori e dei distributori, parametri di mercato (dalle market share ai valori di penetrazione di consumo e penetrazione/copertura distributiva)
Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale;
è il coraggio di continuare che conta.
Winston Churchill – statista
Cosa crediamo che abbia valore:
Stare sempre a fianco dei clienti
Per noi consulenza significa condividere le problematiche dei nostri clienti in modo approfondito per generare insieme soluzioni che funzionino bene
Essere orientati al risultato
Crediamo che sia fondamentale misurare il valore della attività consulenziale attraverso risultati concreti: ecco perché misurare attraverso indicatori sistematici fa la differenza
Stimolare la crescita continua
Se un consulente di impresa non sfida il modo di pensare che trova presso manager e imprenditori, non sta facendo il massimo. Noi scegliamo di avere coraggio di proporre nuovi modi pensare e di fare
Crescere in competenza
Il percorso di crescita è sempre comune: l'azienda apprende nuovi approcci e nuove prassi; il consulente sviluppa in ogni caso esperienze e conoscenze che prima non aveva
Lavorare in modo preciso e rapido
La forza di un buon supporto consulenziale sta nel buon equilibrio tra velocità ed efficacia; i buoni risultati visibili e in tempi brevi stimolano fiducia ed energia per fare sempre meglio
Lavorare con un buon clima
I buoni risultati richiedono tanta energia e lunghe ore di lavoro: ecco perché il tempo passato insieme deve godere di un clima positivo e motivante
L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo.
Peter Drucker – maestro di management
DISCOVERY DAY
su un tema specifico
assieme ai consulenti
mezza giornata passata insieme
per riflettere insieme sulle opportunità
da cogliere: idee più chiare
sul valore e sulla fattibilità dei progetti
BUSINESS COACHING
della consulenza sostenendo costi accessibili,
ma cogliendo tutti i benefici di un supporto esterno
in competenze e progettualità
TEMPORARY MANAGEMENT
e concretizzare piani operativi
in risultati tangibili
Abbiamo molti modi di innescare una collaborazione positiva e funzionale adatta a ogni tipo di azienda
Si potrebbe pensare che l’organizzazione non sia pronta per “assorbire” l’impatto di una consulenza esterna: per timore di inserire un fattore destabilizzante, per la preoccupazione di delegittimare in qualche modo i collaboratori, per l’incertezza sul risultato
La nostra esperienza di decine di progetti in altrettante aziende ci fa essere sicuri di essere capaci di calibrare gli interventi nei contesti più difficili e sfidanti.
Possiamo portare benefici in aziende indipendentemente dalla dimensione , dal settore, dal livello manageriale e dalle circostanze del mercato in cui operano.
Come lo facciamo?
Il modo migliore per scoprirlo è parlare con noi!
Come possiamo aiutarti?
Non esitare a contattarci telefonicamente e a confrontarti con noi!
“RETAIL DOCTORS ci ha accompagnato nelle scelte strategiche, ma è con noi quasi quotidianamente per la messa a terra delle strategie commerciali. Questa è una qualità rara da trovare nei consulenti.”
Seguire il "viaggio" del prodotto verso il mercato
Adottando questo approccio diventa più semplice individuare rallentamenti, ostacoli, pericoli, ma anche opportunità non apparenti da cogliere prima e meglio dei competitor: cosa si può fare per la tua azienda?