Il nostro focus: il SELL-OUT
Ci occupiamo in modo strategico del successo sul mercato delle aziende.
Questi sono i temi che affrontiamo per farlo.
Clicca qui sopra sulla parte del nostro modello che ti interessa per approfondirne il contenuto
Alcuni nostri tipici interventi
Possiamo lavorare anche su temi circoscritti e verticali che tuttavia sono in grado di portare benefici a tutto il sistema aziendale.
Ecco alcuni esempi:
Ricerche su partner strategici
Si tratta di ricerche altamente sartoriali condotte da consulenti (non da ricercatori) che coinvolgono gruppi di partner importanti del sistema azienda: possono essere clienti chiave, affiliati oppure soci. Sono fondamentali per capire il presente ed il futuro di relazioni complesse.
Piani di penetrazione dei mercati
Ideiamo e realizziamo piani di azione per portare con successo i prodotti o i servizi sul mercato con attenzione a tutte le dinamiche distributive: coordiniamo l'azione su prodotti/servizi, pricing, promozioni e incentivazioni, azione delle reti di vendita e altro ancora.
Generazione di marchi
Aiutiamo le aziende a rivitalizzare marchi esistenti o a generare nuovi marchi. Spesso ottimi prodotti, tante volte anche unici non vengono adeguatamente protetti nel loro valore da un marchio vero e proprio. Noi aiutiamo le aziende a crearli in tutte le dimensioni del brand system.
Format distributivi
Creiamo format distributivi chiavi in mano. Possono essere frutto di integrazione a valle di un produttore che vuole aprire una rete di negozi. Può essere un retailer che desidera innovare la propria formula, differenziando o diversificando la propria presenza sul mercato rispetto alla rete esistente
Rivitalizzazione delle forze di vendita
Dopo un check-up rapido, interveniamo sui diversi fattori che influiscono sulla performance dei venditori: la qualità delle politiche commerciali, gli strumenti di vendita, i processi e i meccanismi operativi, le competenze di vendita, il livello motivazionale, la leadership dei team.
Innovazione di prodotto e di processo
Aiutiamo le aziende a gestire processi di innovazione di prodotti di largo consumo con una metodologia centrata sul cliente. In aziende di grandi dimensioni dove l'innovazione è un fenomeno particolarmente complesso, utilizziamo la metodologia del laboratorio per il massimo sfruttamento del group genius.
Come possiamo aiutarti?
Non esitare a contattarci telefonicamente e a confrontarti con noi!
“RETAIL DOCTORS ci ha accompagnato nelle scelte strategiche, ma è con noi quasi quotidianamente per la messa a terra delle strategie commerciali. Questa è una qualità rara da trovare nei consulenti.”
Francesco Caiaffa
Fondatore, Cerichem Biopharm
“Ogni giorno che abbiamo passato a non migliorare
i nostri prodotti è stato un giorno sprecato.”
Joel Spolsky